Giustizia, Gambarini (Cambiamo!): “Leggi più severe contro la violenza sulle donne”
PARMA, 2 feb. – “I dati diffusi in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario della Corte di Appello di Bologna fanno emergere con forza due problemi: l’aumento di reati di violenza sessuale e stalking (a cui si uniscono le spaventose notizie di cronaca sui femminicidi) e il sovraffollamento delle carceri”. Lo scrive in una nota Francesca Gambarini, componente del comitato nazionale di Cambiamo!. “A quanto pare – prosegue – il codice rosso recentemente approvato non basta per limitare la violenza contro le donne, fenomeno che sta assumendo contorni sempre più preoccupanti. Se da un lato dobbiamo aiutare le donne a trovare il coraggio di denunciare, facendo il primo passo per uscire dal tunnel della violenza, dall’altro è necessario che inasprire la legge ed applicarla alla lettera, senza attenuanti. Il problema delle carceri è un problema di cui tutti parlano ma che nessuno affronta. Riteniamo sia necessario costruire nuove carceri e aumentare le risorse destinate alla Polizia penitenziaria, per nuove assunzioni, in modo da garantire una migliore gestione delle strutture. Va da sè che la situazione peggiorerà con l’entrata in vigore della (contro)riforma della prescrizione voluta dal ministro Bonafede. Processi infiniti con persone imputate a vita non posso esistere in uno Stato che voglia definirsi civile. La vera riforma, per la quale ci batteremo, è quella di garantire un giusto processo in tempi certi”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.