10 Dicembre 2024
Territorio

Giugliano. Comune più vicino, parte il servizio di chiamata vocale per informare i cittadini in tempo reale

Condividi

Comune più vicino, parte il servizio di chiamata vocale: cittadini informati in tempo reale con una telefonata sul proprio cellulare. Percorso semplificato per gli anziani. 

Giugliano, 11 novembre 2020. È attivo il servizio “Sindaci in Contatto 2.0”, il sistema progettato per comunicare istantaneamente con tutta la cittadinanza.

In casi di emergenza o di comunicazioni istituzionali di rilievo, i cittadini riceveranno una chiamata vocale sul proprio numero di telefono. 

“Comunicare correttamente con tutti i cittadini non è sempre un’impresa facile. Siamo consapevoli di questa sfida e per questo stiamo attivando pagine di dialogo attraverso il sito istituzionale e i social più diffusi – dice il sindaco Nicola Pirozzi.- Con questo servizio, sperimentiamo una nuova opportunità di comunicazione con le fasce di cittadini che sono lontani dal mondo digitale e, per questo motivo, spesso restano esclusi dalle informazioni sui servizi e sulle emergenze. Invito i familiari ad assicurarsi che si iscrivano”.

Per raggiungere gli anziani, il Comune  ha pensato a un percorso semplificato destinato a chi non ha dimestichezza con i computer o non possiede uno smartphone. Basta comporre un numero di telefono per essere registrati. 

“Stiamo lavorando per accorciare le distanze tra l’Ente e i cittadini- continua Pirozzi – Questo servizio ottimizza la comunicazione in tempo reale e consente a tutti di essere raggiunti tempestivamente dalle notizie di pubblica utilità”. Il progetto è stato avviato dal Comando di Polizia municipale con la Protezione civile. 

– Come funziona? I cittadini riceveranno una telefonata sul proprio cellulare con la comunicazione, attraverso una voce registrata o un messaggio di testo. 

Un esempio. Immaginate che contemporaneamente squillino migliaia di cellulari e il Sindaco possa allertare immediatamente tutti i cittadini del rischio terremoto o di un allagamento di un quartiere o della momentanea sospensione idrica in un quartiere. Chi si iscrive dal sito indica anche l’indirizzo e questo consente di concentrare le comunicazioni anche per singoli quartieri.

– Come si aderisce?  Le telefonate arrivano sui numeri di telefonia fissa già presenti in chiaro sugli elenchi telefonici. Mentre tutti gli altri cittadini sono invitati a iscriversi per ricevere le comunicazioni. Per essere inseriti nel progetto di comunicazione con chiamata vocale del Comune, basta comporre il numero verde 08118858576 dal proprio cellulare. Una voce registrata vi darà il benvenuto e vi comunicherà che il vostro numero è stato registrato. I più esperti potranno registrarsi cliccando sul banner del Comune “Sindaci in contatto 2.0”. 

Scheda riepilogativa del servizio. Non è necessario scaricare nessuna App. Per aderire al progetto di comunicazione con chiamata vocale del Comune, basta comporre il numero verde 08118858576 dal proprio cellulare. Oppure iscriversi compilando il form attivo al link

www.giuglianoincampania.sindacincontatto.it


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]