G. Di Sarno, M5S: “Finalmente in aula la Legge per la rete nazionale dei Registri Tumori”

Condividi

Roma, 30 ottobre – Apprendiamo dall’On. Gianfranco Di Sarno, deputato campano del M5S, che è all’esame del Senato la legge per la rete nazionale dei Registri Tumori. Riportiamo la sua dichiarazione come appresa dai Social; “

Gianfranco Di Sarno

Con orgoglio posso confermarvi che a breve sarà all’esame dell’aula in Senato la legge per la rete nazionale dei Registri Tumori. Le tante, troppe “terre dei fuochi” italiane attendono questo provvedimento da tempo. In Italia in realtà già esistono 47 registri tumori, ma manca una rete nazionale. Con la rete sarà possibile studiare i dati su incidenza, mortalità e correlazione tra patologia oncologica e fattori ambientali su tutto il territorio nazionale, soprattutto in alcune zone del nostro Paese con forte incidenza tumorale. Questo è uno strumento fondamentale per la ricerca, infatti è un provvedimento richiesto in modo unanime da tutti i ricercatori impegnati in questa battaglia e a breve lo istituiremo per legge. Infatti questa rete aiuterà la ricerca ad avere le informazioni complete sull’incidenza dei fattori di rischio ambientali e le patologie tumorali. Questo significa avere il legislatore a tutela dei cittadini”.

Il monitoraggio sui territori rispetto all’incidenza delle patologie oncologiche rappresenta un tema molto sentito in Campania, soprattutto a fronte dell’attenzione che il Governo Regionale sta riservando alle questioni ambientali e sanitarie legate al fenomeno “Terra dei Fuochi”. L’attuale Governo vede il Movimento 5 Stelle impegnato su questo fronte in maniera costante e determinata a porre soluzioni rispetto ai danni provocati alla salute dei cittadini ed all’ambiente campano.

Rosa Criscuolo

Legale , giornalista , membro del comitato radicale italiani . È' stata opinionista radio e TV . Vive tra Napoli e Roma. [email protected]