Magazine

Finalissima del Cantagiro 2024. Il 5 ottobre a Senigallia

Condividi

Dopo le tante selezioni e le finali regionali da Nord a Sud Italia, c’è tanta attesa per le finali nazionali del Cantagiro 2024  che si concluderanno il  5 ottobre  con la finalissima presso il Teatro La Fenice di Senigallia, in via Cesare Battisti 30.

Alla conduzione troviamo Sabrina Marinangeli e Marco Zingaretti, mentre come Presidente di Giuria sarà il M° Adriano Pennino. Nella finalissima come special guest troveremo Fiordaliso. La regia sarà a cura di Giulia Carla De Carlo.

Questa edizione sarà interamente dedicata al Direttore Generale Elvino Echeoni recentemente scomparso.

Quest’anno il Cantagiro arriva alla 62esima edizione a testimonianza della validità ed innovazione di un “Festival Canoro Itinerante“, frutto creativo del fondatore Ezio Radaelli nel lontano 1962: prendendo spunto dal mitico giro ciclistico d’Italia formulò l’idea di un “giro canoro della musica“. Artisti già noti e nuovi talenti reclutati nelle tappe del giro potevano esibirsi in diverse città d’Italia ed essere valutati da una giuria popolare. La lunga e festosa carovana di automobili scoperte con a bordo cantanti, tecnici e addetti ai lavori percorreva così l’Italia da Nord a Sud, arrivando ad ogni tappa fra l’entusiasmo festante della folla, che poteva gioire e vedere da vicino i propri beniamini. Un evento unico, che coinvolgeva l’intera città d’arrivo, grazie all’affetto tangibile del pubblico e con una risonanza mediatica molto forte. Cantanti come Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Lucio Battisti, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli, Domenico Modugno, Claudio Villa, Gino Paoli e Lucio Dalla sono solo alcuni dei nomi eccellenti che il Cantagiro può vantare nel suo diario di presenze.

Un’affascinante storia tra musica, costume e cultura, testimone di avvenimenti storici e sociali, che hanno accompagnato l’evoluzione della nostra nazione. Dal 2005 a guidare la kermesse è il promoter e manager Enzo De Carlo.

Accompagneranno questa 62esima edizione i partner: SIAE, Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Radio Italia Anni 60, Settimanale Mio, 2DueRighe, Radio RCS,  insieme al Comitato Italiano per l’Unicef. L’evento è patrocinato ed organizzato dal Comune di Senigallia.

Si ricorda che la finalissima del 5 ottobre presso il Teatro La Fenice sarà ad INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE inviando una mail a [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]