MadeSport

Esplode la gioia degli inglesi dopo i rigori contro la Svizzera. L’Inghilterra conquista la semifinale, dove affronterà l’Olanda

Condividi

Nello scontro di sabato 6 luglio contro la Svizzera, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha raggiunto un traguardo importante battendo l’avversaria ai rigori e assicurandosi un posto in semifinale contro l’Olanda. La partita, che ha visto entrambe le squadre dare il massimo durante più di 120 minuti, si è conclusa con un equilibrato 1-1, risultato che è poi stato ribaltato dalla vittoria degli inglesi ai rigori per 5-3.

Inghilterra vs Svizzera, una sfida avvincente

Non sono mancate le emozioni durante lo scontro tra la formazione di Southgate e gli uomini di Murat Yakin. Fin dai primi minuti del match, l’Inghilterra ha mostrato chiaramente la sua intenzione di dominare la partita con un pressing costante, che ha permesso alla squadra di mantenere il controllo del gioco, creando diverse occasioni da gol. Gli elvetici, sottoposti a una pressione costante, hanno invece faticato a trovare spazio per organizzare un’azione offensiva degna di nota, limitandosi a difendere.

Solamente durante il secondo tempo, la Svizzera è riuscita a riguadagnare terreno. Il cambio di ritmo è stato evidente, e ha permesso agli elvetici di iniziare a giocare con maggiore aggressività. Un cambio di strategia che ha portato i suoi frutti verso la fine del secondo tempo, con il gol di Breel Embolo al 75’, seguito dal pareggio di Bukayo Saka dopo appena 5 minuti.

Tempi supplementari e rigori

I tempi supplementari si sono rivelati una battaglia di resistenza e nervi. Seppur visibilmente stanche, entrambe le squadre hanno tenuto duro, nel tentativo di segnare la rete decisiva, che però non è arrivata, portando lo scontro ai calci di rigore. La performance impeccabile dell’Inghilterra, unita alla sua precisione e alla freddezza dimostrata di fronte alla porta, è stata la chiave della vittoria che ha permesso agli inglesi di conquistare un posto in semifinale.

La prossima sfida è contro l’Olanda

Dopo il successo contro la Svizzera, l’entusiasmo dei tifosi è ora rivolto verso la prossima sfida, che si terrà mercoledì 10 luglio a Dortmund, dove l’Inghilterra affronterà l’Olanda di Ronald Koeman. Gli olandesi arrivano in semifinale dopo la convincente vittoria per 2-1 contro la Turchia, dove hanno dato prova di essere in perfetta forma fisica.

Sebbene la squadra di Southgate sia stata fin dall’inizio una delle favorite per la vittoria finale, le quote olanda – inghilterra sembrano suggerire che anche la formazione di Koeman non è da sottovalutare. Non dimentichiamo che finora gli olandesi hanno dimostrato di poter competere a livelli molto alti. Inoltre, hanno dalla loro il caloroso sostegno dei tifosi, che al pari della squadra sono a caccia di una vittoria che manca da troppo tempo.

Un’occhiata anche a Spagna vs Francia

Soltanto un giorno prima della partita tra Inghilterra e Olanda, si disputerà la semifinale tra la Roja e la compagine guidata da Didier Deschamps, un altro incontro atteso con grande emozione dai tifosi, come testimoniano le quote spagna – francia.

Al momento, i pronostici sembrano indicare una leggera preferenza per la Spagna, ma meglio non sbilanciarsi, considerato che anche la Francia ha dimostrato di essere una squadra forte e dalle grandi capacità tecniche.

Cresce l’attesa per la penultima fase del torneo

Con tre delle grandi favorite pronte a contendersi il titolo di Campione d’Europa, la posta in gioco è altissima. Ora gli occhi di tutti i tifosi sono puntati su Monaco e Dortmund e nell’aria c’è una sola domanda: chi arriverà in finale?


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]