Emilgroup lancia il Project Awards 2022: il contest per architetti e designer di tutto il mondo

Condividi

Sono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione dell’Emilgroup Project Awards 2022, il nuovo contest lanciato da Emilgroup volto ad assegnare un riconoscimento a progetti internazionali realizzati con le collezioni Emilgroup che si sono distinti per creatività, originalità e design.

Un premio per i professionisti che scelgono l’eccellenza Emilgroup, e che incarnano e veicolano i valori di un gruppo solido, ancorato alla tradizione ma fortemente proiettato al futuro e all’innovazione, che mette sempre al centro la qualità, la creatività, la cura del dettaglio e l’unicità del proprio lavoro.

Dal 1961 Emilgroup offre a designer e progettisti il migliore gres porcellanato Made in Italy. “Il nostro obiettivo è rendere unica l’esperienza di chi vive lo spazio contemporaneo, senza porre limiti alla creatività dei progettisti” spiega Giancarlo Macchioni, R&D and Marketing Director di Emilgroup.

I valori di Emilgroup

Emilgroup è attenzione al dettaglio, estetica, funzionalità, ricerca di materiali pregiati e unici, adatti a ogni tipo di ambiente e personalità. Con una forte presenza internazionale, rappresenta uno dei più grandi esempi di Made in Italy, fatto di storia e capacità di innovare.

I progetti premiati nel contest saranno quelli che meglio avranno interpretato i valori e le eccellenze del Gruppo: qualità, artigianalità, passione per i dettagli, amore per il design.

“Con questo contest vogliamo valorizzare e mettere in mostra il talento, la creatività e la passione di tutti i professionisti che hanno voluto creare soluzioni e stili con le nostre esclusive ceramiche. L’innovazione, la ricerca e l’attitudine alla sperimentazione sono la nostra vocazione” dichiara Macchioni.

Il reparto Ricerca e Sviluppo

Il cuore pulsante di Emilgroup è il suo reparto interno di Ricerca e Sviluppo, un’officina creativa dove convivono esperienze, sperimentazione e contaminazione di idee. All’interno trova spazio anche un archivio toni, che raccoglie i campioni delle ultime produzioni, consentendo una continuità di prodotto e di resa estetica eccellenti e costanti nel tempo.

Le soluzioni ceramiche proposte sono uniche e particolari, in grado di esaltare ogni ambiente. Grazie a una resa estetica di altissimo livello, una tridimensionalità realistica e una grande varietà di grafiche, che spazia dai 25 ai 50 soggetti diversi, nello stesso ambiente nulla mai si ripete: dominano stile e originalità e ogni spazio riflette l’identità di chi lo vive.

Emilgroup seleziona materie prime di qualità, garantisce un processo produttivo controllato e standardizzato grazie a un reparto qualità che monitora ogni passaggio, ottenendo articoli di prima scelta privi di difetti e assicurando un’assistenza costante ai clienti.

Le collezioni Emilgroup si distinguono nel mercato per modularità, numero di varianti e combinazioni creative e originali, ricchezza di formati, spessori per ogni esigenza, differenti finiture, tecnologie performanti (SilkTech, Tecnica, Antibatterico Shield) e lavorabilità al top dei materiali.

Chi può partecipare al concorso

Con la prima edizione dell’Emigroup Project Awards, l’azienda vuole valorizzare e rendere omaggio agli inventori delle creazioni architettoniche realizzate con i prodotti Emilgroup.

Un concorso pensato per architetti, designer e progettisti che vogliono far conoscere i propri lavori, e che scelgono i prodotti Emilgroup perché raffinati, creativi, resistenti e soprattutto unici.

4 premi per 4 categorie di progetti

Il contest è diviso in quattro categorie. Una giuria di esperti decreterà un vincitore per ognuna:

Ispirazione

Il progetto vincitore esprimerà perfettamente il concept originario e l’ispirazione della collezione.

Creatività

Il progetto combina in modo originale e creativo più collezioni, valorizzandone al massimo le potenzialità.

Prestigio

Progetti architettonici dal forte impatto visivo, capaci di emozionare e stupire: potente forza espressiva, design unico, in grado di comunicare bellezza, fascino ed armonia.

Evoluzione

Progetti architettonici che vanno oltre il rivestimento (pavimenti e pareti) e concepiscono le serie Emilgroup come materia duttile per caratterizzare gli spazi in piena libertà: countertop, mobili, facciate ventilate.

I quattro progetti vincitori saranno premiati come “Emilgroup Project Awards 2022 Winner” e proclamati ufficialmente il 26 settembre 2022 presso la sede Emilgroup a Fiorano Modenese (MO): otterranno menzioni speciali e avranno visibilità su tutti i canali dell’azienda, anche internazionali.

Come e quando presentare i progetti

Per partecipare al contest è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] per essere ricontattati dal marketing Emilgroup e completare la candidatura.

I progetti possono essere inviati fino al 31 agosto 2022.

Emilgroup

Emilgroup è l’azienda italiana leader nel settore della ceramica in gres porcellanato. Dal 1961 propone soluzioni progettuali per ogni esigenza architettonica. Caratterizzata da una costante spinta verso l’innovazione tecnologica e importanti investimenti in ricerca e sviluppo, con oltre 5mila rivenditori in tutto il mondo è una realtà dinamica che corre veloce, che riflette il cambiamento, le tendenze, il design. Sempre con la massima professionalità e cura per il dettaglio.

Emilgroup, parte del gruppo Mohawk, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti ceramici di alta qualità. È riconosciuta per il design Made in Italy e le elevate performance tecniche delle sue collezioni, che si adeguano ai bisogni di un mercato sempre in evoluzione.

Pavimenti e rivestimenti, countertop, superfici antibatteriche ed elementi d’arredo per l’interior design, pensato per esaltare i progetti in ogni dettaglio. Ma anche soluzioni outdoor con ceramiche per esterni e involucri edilizi.

Cinque i brand del Gruppo, ciascuno con proprie peculiarità:

Emilceramica

Da 60 anni il brand numero uno del Gruppo, che offre una gamma ampia e completa di prodotti per soddisfare tutte le esigenze.

 

Ergon

Marchio garanzia di ricerca e innovazione per progetti architettonici di grande impatto.

Provenza

La sapienza artigianale incontra un design raffinato ed esclusivo, che punta sempre a creatività e raffinatezza.

Viva

Il brand più innovativo, laboratorio di idee che riveste gli ambienti più ambiziosi, per superfici che riflettono tendenze dal look esclusivo.

Level

Grandi lastre ceramiche per creare una totale continuità estetica tra rivestimenti ed elementi d’arredo. Dove performance e design si incontrano.

L’impegno di Emilgroup per la sostenibilità

Green Building Council

I prodotti ceramici Emilgroup contribuiscono anche a realizzare edifici salubri e a basso impatto ambientale, secondo l’approccio del Green Building Council americano (USGBC) e del Green Building Coucil Italia (GBC Italia), di cui l’azienda è parte. L’impegno nel green building è certificato anche dai CAM (Criteri Minimi Ambientali) che definiscono le caratteristiche di sostenibilità dei materiali da costruzione utilizzati nelle opere pubbliche.

EPD

Dal 2012 Emilgroup ha implementato lo studio LCA per valutarne gli effetti ambientali lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione del prodotto, fino alla rimozione con recupero o smaltimento. I risultati ottenuti sono stati verificati e pubblicati nell’EPD (Environmental Product Declaration).

HPD

Emilgroup utilizza materie prime di origine naturale, come argille, feldspati, sabbie e pigmenti inorganici. Dal 2016 pubblica anche l’HPD (Health Product Declaration) sulla composizione chimica del prodotto, che permette di verificare il grado e la tipologia di rischio associata ai singoli componenti dei prodotti da costruzione.

Greenguard e Greenguard Gold

Emilgroup si impegna a realizzare prodotti sempre più sicuri, come certificato dai due standard americani Greenguard e Greenguard Gold.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]