7 Dicembre 2024
News Regionali

Don Luigi Ciotti nella Hall of Fame dell’Educazione degli adulti

Condividi

(Adnkronos) – Riconoscimento internazionale a don Luigi Ciotti, per la sua attività instancabile, attraverso associazioni e gruppi plurali, a favore dell’inclusione sociale e dell’educazione alla legalità.  Il sacerdote protagonista di tante battaglie per la promozione della giustizia sociale entra nella Hall of Fame dell’Educazione degli adulti e formazione continua: a candidarlo al prestigioso riconoscimento è stata l’Università di Firenze nella persona di Paolo Federighi, professore onorario in Pedagogia generale e sociale. Don Ciotti sarà presentato come nuovo membro della Hall of Fame domani, venerdì 8 novembre, alle ore 13 (Istituto degli Innocenti, Aula Brunelleschi, piazza Santissima Annunziata, 12) all’interno del convegno “International Adult and Continuing Education HOF” che si tiene quest’anno a Firenze con l’organizzazione del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Ateneo. Il riconoscimento viene assegnato a don Ciotti, in particolare, per il suo contributo all’educazione attiva contro la criminalità e le mafie, sviluppata attraverso la creazione di reti nazionali e internazionali di associazioni – come “Libera” che coordina attualmente più di 1600 realtà – e attraverso la promozione di numerose attività formative, campagne culturali e progetti di ricerca, così come attraverso la costituzione di cooperative per l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità. In mattinata (ore 11, Rettorato, Aula Magna – piazza S. Marco, 4) Luigi Ciotti terrà una lezione dal titolo “È la cultura che dà la sveglia alle coscienze. L'importanza dell'educazione nel contrasto alle reti criminali” riservata a studentesse e studenti, introdotta dal saluto della rettrice Alessandra Petrucci. —universita/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]