Deloitte scommette sul social housing. Al via la partnership con Redo Sgr

Condividi

Milano, 29 aprile 2021 – Social housing, residenze universitarie convenzionate, infrastrutture sociali, operazioni di rigenerazione urbana e recupero di immobili inutilizzati a Milano e nelle principali città lombarde. Sono questi gli ambiti di attività in cui Deloitte e Redo Sgr opereranno insieme grazie alla recente partnership.

NARDONE

«Le attività di Redo Sgr si caratterizzano per il loro grande valore sociale e per questo si inseriscono perfettamente nel nostro programma Impact for Italy, con cui vogliamo generare processi virtuosi di crescita per rilanciare tutta l’economia del Paese», afferma Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia. «La collaborazione avrà l’obiettivo di infondere un’accelerazione allo sviluppo di soluzioni abitative all’avanguardia, caratterizzate da una forte componente di sostenibilità. Il nostro contributo sarà cruciale attraverso l’apporto di competenze multidisciplinari specifiche nel settore e in ambito ESG. Siamo davvero orgogliosi di partecipare ad un progetto in grado di coniugare finalità sociali, innovazione e sostenibilità” chiude Pompei.

«La collaborazione con Deloitte Italia permetterà di accelerare nello sviluppo di nuove strategie per gli investimenti sostenibili e responsabili orientate al medio-lungo periodo», afferma Fabio Carlozzo, CEO di Redo Sgr società benefit«amplificando così gli impatti conseguiti finora: asset class che creano valore per l’investitore attraverso la creazione di valore per la società nel suo complesso, progetti che stimolano lo sviluppo economico e la coesione sociale, progetti integrati di abitare sostenibile e rigenerazione urbana.”

Redo Sgr, promotore di valore per le comunità 

Redo Sgr – Società Benefit – si propone di coniugare il ritorno economico per gli investitori e gli azionisti, tra cui si annoverano soggetti istituzionali quali Fondazione Cariplo, Cdp e Intesa Sanpaolo, con la generazione di impatto sociale attraverso lo sviluppo di iniziative immobiliari in grado di promuovere inclusione sociale, innovazione e ricerca, impiegando tecnologie di decarbonizzazione, metodi di costruzione innovativi, soluzioni e servizi intelligenti. Redo Sgr attualmente gestisce il Fondo Immobiliare di Lombardia, il primo fondo etico per il social housing, un fondo multicomparto prevalentemente focalizzato sulle iniziative di edilizia residenziale sociale e universitaria convenzionata.

Deloitte, partner per lo sviluppo strategico

Deloitte mette in campo le forti competenze in finanza immobiliare, opportunamente integrate dalle più recenti in ambito sustainability e impact investing«Milano si inserisce in uno scenario di crescita che nel prossimo decennio cambierà radicalmente il volto della città. I grandi interventi di rigenerazione urbana, gli interventi di riqualificazione di singoli fabbricati o di piccole aree dovranno tenere in considerazione le sempre maggiori disuguaglianze sociali ed economiche, e far fronte alla necessità di edilizia residenziale accessibile ad ampie fasce di popolazione e portatrice di valori di inclusione e di welfare di comunità. Deloitte e Redo hanno l’ambizione di essere tra i protagonisti di questa trasformazione della città», afferma Elena Vistarini, Real Estate Sector Leader di Deloitte Financial Advisory«Consulenza strategica per affrontare mercati in continua evoluzione, analisi di fattibilità e strutturazione di nuove operazioni, ricerca di finanza d’impatto da investitori che condividano i valori del progetto Redo: sono queste alcune delle attività che ci permetteranno di contribuire alla realizzazione di un progetto ad alto potenziale innovativo e di grande impatto sociale» conclude Vistarini. 

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]