Coronavirus isolato: Anche la televisione cinese loda lo Spallanzani di Roma
Anche la televisione cinese CGTN ha lodato l’INMI – l’Istituto Nazionale Malattie Infettive – Lazzaro Spallanzani di Roma che ha isolato il virus responsabile dell’infezione Coronavirus.
LA TV cinese, infatti, ha parlato di «grande significato», dando la notizia su Twitter che «l’Italia segnala che il laboratorio dell’istituto nazionale per le malattie infettive ha isolato il #2019nCiv».
Uno straordinario successo dei ricercatori italiani comunicato stamane – domenica 2 febbraio – da Roberto Speranza, ministro della Sanità, che si è recato insieme ad Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, all’Inmi.
Speranza, parlano alla stampa, ha affermato: «Sono qui per esprimere vicinanza e ringraziamento ai medici dello Spallanzani, e proprio oggi abbiamo la notizia che allo Spallanzani è stato isolato il Coronavirus. Una notizia molto importante di rilevanza internazionale».
E ancora: «Questo risultato significa avere molte più chance di capire, di studiare, siamo molto orgogliosi che il nostro Paese abbia raggiunto questo obiettivo, le nostre conoscenze saranno messe a disposizione della comunità internazionale».
Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani, ha dichiarato: «Aver isolato il virus tempestivamente pone l’Italia in una posizione di vantaggio perché diventa un interlocutore incredibile».
I ricercatori hanno anche spiegato che si è trattato di «un passo fondamentale che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi».
Inoltre, la disponibilità nei laboratori del nuovo agente patogeno «permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank, ed a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale».
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.