12 Dicembre 2024
Territorio

Coronavirus. Droni in volo a Marcianise per controllare gli assembramenti: sinergia Comune, Sma e Commissione regionale Terra dei Fuochi

Condividi

I droni della Sma si alzeranno in volo sulla Città di Marcianise nei giorni del 25-26 Aprile e 1 Maggio per verificare la presenza di assembramenti. L’iniziativa rientra nell’ambito del piano di contenimento dell’emergenza Coronavirus elaborato dal Comune di Marcianise, retto dal commissario Prefettizio Michele Lastella ed è stata avviata su impulso della Commissione speciale Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie del Consiglio regionale della Campania presieduta dal consigliere Gianpiero Zinzi.

“L’iniziativa in campo a Marcianise, che vede la collaborazione tra Comune e Sma Campania per l’utilizzo dei droni finalizzato al controllo di possibili assembramenti, testimonia l’importanza di una sinergia tra diversi livelli di governo per contrastare le emergenze del nostro territorio. L’auspicio è che, alla ripresa, questo fronte comune possa estendersi anche ad altri attori per combattere con ancora più vigore ed efficacia il fenomeno della cd. Terra dei Fuochi”. Così il Presidente della Commissione Terra dei Fuochi del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi. 

La sorveglianza dal cielo consentirà di avere un quadro complessivo della situazione e di intervenire tempestivamente. I tecnici Sma saranno infatti affiancati dai vigili urbani del locale comando di polizia municipale.
Il piano di monitoraggio è stato perfezionato nel corso di un incontro operativo svoltosi la scorsa settimana alla presenza del commissario prefettizio Lastella; dell’ingegnere Francesco Pirozzi per la Sma Campania; del dipendente della III Commissione speciale Alessandro Tartaglione; del comandante dei caschi bianchi Guglielmina Foglia e del luogotenente Sinibaldo Fabozzi.
La sinergia tra la Sma Campania e il Comune di Marcianise è sancita da un protocollo di intesa che risale al 2016. Sul territorio marcianisano insiste, peraltro, anche il presidio operativo Terra dei Fuochi della società in house della Regione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]