Coronavirus, Beneduce (Fi): “Tamponi per categorie con laboratori privati”

Condividi

“Gli asintomatici oscillano tra il 20 e il 60 per cento. La statistica sui casi accertati è fuorviante, quelli reali sono dieci volte di più. Basta tentennare si facciano tamponi a tappeto, se non si riesce a farli a tutti, si facciano almeno a coloro che sono fuori casa per lavoro o alle categorie più fragili. I laboratori privati sono pronti a supportare la Regione”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania.

NARDONE

“Siamo tutti in allarme per l’arrivo del  picco ma non abbiamo rilevazioni capillari qui in Campania, dati certi, per prevedere il punto di massima diffusione, i modelli matematici sarebbero falsati perché il tasso di contagiosità non è quello emerso sinora a causa dei pochi tamponi effettuati”, aggiunge.

“Serve un maggior numero di esecuzione di test diagnostici. I pazienti asintomatici o con sintomi lievi hanno una più bassa potenzialità di contagio ma possono essere una delle principali cause d’infezione. Avvaliamoci dei laboratori della Sanità privata, già resasi disponibile come annunciato da Federlab”, prosegue Beneduce.

“La Sanità privata vanta infatti 40 laboratori in grado di poter effettuare con tecnica di biologia molecolare  i tamponi  e dare una  risposta in un tempo massimo di 48 ore. Cosa aspetta la Regione per attivarli? Queste misure servono ora, non domani. Anche con camper attrezzati per fare i tamponi si può intervenire, purché si facciano più test”, conclude la consigliera azzurra.

Caro lettore, ilmonito.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]