Convegno a Benevento su giustizia e condizione minorile

Condividi

Organizzato dalla prefettura e dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Convegno questa mattina nell’Auditorium San Vittorino di Benevento sul tema “La condizione minorile con particolare riferimento alla giustizia riparativa nel procedimento penale minorile”, organizzato dal prefetto Francesco Antonio Cappetta d’intesa con l’Autorità nazionale Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

NARDONE

Durante il convegno sono stati approfonditi i temi del disagio, della dispersione scolastica e dell’andamento dei reati minorili, condividendo con le varie istituzioni e gli alunni degli istituti scolastici un momento di riflessione sulla condizione minorile.

Il prefetto ha sottolineato la necessità di prevenire i comportamenti a rischio dei giovani coinvolgendoli in attività e forme di collaborazione artistica, per tenerli lontani dalla droga e da ogni altra dipendenza e devianza, interessandoli ad attività formative musicali e teatrali e promuovendo interventi socioeducativi mediante la diffusione di programmi di sport individuali e di squadra. Evidenziata inoltre l’importanza della giustizia riparativa, alla base del procedimento penale minorile, fondamentale per recuperare, rieducare e reinserire nella società i minori autori di comportamenti penalmente rilevanti.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]