Territorio

Concorso ‘L’arte per la legalità’, settima edizione sul valore del bene comune con l’Istituto Castaldo-Nosengo di Afragola

Condividi

Afragola, 13 mar. – Alunni all’opera in nome della legalità. L’arte, ancora una volta, diventa tela su cui tracciare segni di buon vivere umano e civile.

L’Istituto comprensivo Castaldo Nosengo, il 14 marzo, al Teatro Gelsomino di Afragola, si impegna a coinvolgere alunni ed istituzioni in un percorso culturale ed evolutivo, pregno di idee, parole e musica, suonata estemporaneamente.

La manifestazione organizzata dal Dirigente scolastico prof. Virginia Comune, con un team di docenti attento, premierà come ogni anno, gli alunni dei corsi di primo e secondo grado, meritevoli in materie umanistiche, linguistiche e scientifiche.

Interverranno: il sindaco Claudio Grillo, il sottosegretario per il Sud On.Giuseppina Castiello, l’assessore alla pubblica istruzione Cristina Acri, l’assessore alle politiche culturali Antonella Iovino, il presidente Pro loco Roberto Russo, ed il parroco Don Peppino Delle Cave.

Il dialogo costruttivo tra arte ed istituzioni si appellerà ai sani principi del rispetto delle regole, e della Legge, di cui la scuola si fa garante, in collaborazione con la famiglia.

L’evento propone di leggere, filtrare, costruire, comportamenti civili per una società futura più giusta e vivibile. L’Arte diventa allora madre della comunicazione positiva, in grado di rielaborare la coscienza creativa dei discenti.

La didattica integrata con espressioni artistiche mirate, di cui sarà portavoce il Maestro d’Arte Domenico Sepe, troverà restituzione nelle esibizioni degli alunni dell’IC Castaldo Nosengo, chiamati ad animare la mattinata dedicata al valore del bene comune.

Non solo legalità nel meeting scolastico del 14 marzo. L’incontro sull’arte a servizio del territorio, vedrà la partecipazione di personaggi autorevoli quali il funzionario di zona per la sopraintendenza archeologica, dott.ssa Maddalena Marselli; il conduttore Rai di ‘Uno Mattina’, Luca Rosini; il presidente dell’associaIone ‘Nobis’, prof. Domenico Corcione; il presidente Legambiente Afragola, dott.ssa Giusiana Russo.

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.