Concerti al Tramonto, a Piazza della Vittoria c’e’ Giuseppe Di Bella

Condividi

La rassegna torna… all’aperto: appuntamento il 29 maggio alle 20

 

“Follia”. Ma anche “girare” e “girovagare”. Può assumere diversi significati il termine, in dialetto siciliano, “Fuddìa”, che dà il nome al progetto-disco che Giuseppe Di Bella (voce e chitarra), Salvatore Cutili (fisarmonica contemporanea) e Riccardo Gerbino (percussioni multietniche) presenteranno a Sorrento, a piazza della Vittoria, il 29 maggio alle 20, inaugurando, di fatto, il primo incontro all’aperto de “I Concerti al tramonto”.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, dopo il vernissage dello scorso 25 aprile al teatro Tasso, si “riappropria” della sua location originaria, proponendo un format oramai consolidato: buona musica in un contesto di rara bellezza paesaggistica, che affaccia sull’incantevole scenario del Golfo.

“Fuddia”, che parte dal centro culturale ed etnico della Sicilia fino ad “toccare” mondi musicali lontani e diversi, vuole riappropriarsi della centralità delle composizioni (armonia e melodia su tutte) con lingue diverse, dal dialetto all’italiano, passando per il portoghese.

Versi cantati attraverso una melodia che è la sintesi di una World music che reca le tracce di Modugno, della Balistreri, di Aznar.

Un etnico che vuol però affermare la centralità del testo, la necessità e l’abbattimento di ogni atteggiamento di stile e di tendenza.

Il Cd-Book di Fuddìa si può trovare in vendita alla Libreria Tasso a Piazza Lauro e il giorno del concerto a Piazza della Vittoria.

Il concerto è – naturalmente – ad ingresso libero.

CD Book

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]