Congelamento quota latte mozzarella bufala Campana DOP. F. Beneduce: piena tutela della tipicità, non siamo disposti a sacrificare un prodotto d’eccellenza.

Condividi

Napoli, 28 settembre 2017 “Il Centro Destra in Consiglio regionale ribadisce la posizione contraria al congelamento della quota latte nella mozzarella di bufala Campana DOP e lo fa sia in aula che in Commissione Agricoltura dove ieri si è tenuta una audizione sulla proposta di modifica del disciplinare di produzione della mozzarella di bufala campana DOP”. “Non ci sta la consigliera Flora Beneduce di Forza Italia a sacrificare un prodotto d’eccellenza alle logiche del mercato e della produzione industriale riconosciuto tra i prodotti DOP dal CETA”. “La mozzarella è un latticino prodotto solo con latte fresco e intero; affermare il contrario significa parlare di altra cosa sia ben chiaro”. “La Mozzarella di bufala Campana ha ottenuto nel 1996 la DOP perché gli sono state riconosciute caratteristiche organolettiche e merceologiche derivanti prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione e non compare da nessuna parte la parola congelamento”. “Finiamola di svendere i prodotti della Campania e difendiamo i piccoli allevatori e produttori che contribuiscono con la qualità a rendere prestigioso il brand Made in Italy”. “La linea è quella tracciata in aula sull’ordine del giorno depositato dal Centro Destra e ritirato per procedere ad una risoluzione  condivisa da tutti i gruppi”. “E’ questo l’impegno assunto in aula e con i colleghi della Commissione Agricoltura per affermare la piena tutela della tipicità della mozzarella di bufala campana DOP – conclude la consigliera – perché il congelamento della quota latte  non fa altro che danneggiare il prodotto.

NARDONE
loading...

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]