Cesa: Inaugurazione Casa dell’Acqua, sabato 3 giugno

Condividi

Cesa, 2 giu. – Sarà inaugurata sabato mattina, a partire dalle ore 10, la Casa dell’Acqua in via Matteotti, all’esterno dell’area mercato, nei pressi dello stadio comunale e del parco giochi “Padre Lepre”.

NARDONE

Giunge a compimento – afferma il sindaco Enzo Guidaun progetto che l’Amministrazione Comunale ha cercato di realizzare sin dal suo insediamento. L’obiettivo è di coniugare il rilancio del consumo dell’acqua da rubinetto, diminuendo, al contempo il consumo della plastica”.

Inoltre, a breve, la Casa dell’Acqua sarà dotata di un compattatore che consentirà di riciclare plastica ed alluminio.

L’installazione della Casa dell’Acqua è avvenuta a seguito di una procedura di gara. La società che si è aggiudicata l’appalto, vale a dire la Encom, si è impegnata a vendere agli utenti l’acqua, sia naturale sia gassata, al prezzo di 5 centesimi per 1,08 litri. Le quantità che potranno essere erogate sono: 0,5 litri, un litro ed 1,5 litri.

Inoltre per ogni bottiglia di plastica o di alluminio che sarà conferito, l’utente riceverà 1 centesimo, che potrà utilizzzare per l’acquisto dell’acqua.

In questo modo – aggiunge il sindaco – speriamo che si crei un meccanismo virtuoso che incentivi la raccolta differenziata”.

A seguito della procedura di gara, infatti, si è stabilito che il comune riceverà un contributo economico annuale dall’azienda che gestirà la struttura ed inoltre, tutta la plastica e l’alluminio riciclato, sarà conteggiato a fini della raccolta differenziata. Per cui l’ente trarrà una serie di benefici. L’acqua che sarà erogata è quella che proviene dall’acquedotto pubblico, che sarà trattata e sanificata.

Nei giorni scorsi la ditta che gestirà l’impianto ha tenuto una serie di incontri nelle scuole cittadine per sensibilizzare gli alunni sull’argomento.

Contiamo – conclude il sindaco Guida – che la struttura sia utilizzata non solo dai nostri concittadini. La scelta di disporre l’impianto in via Matteotti è finalizzata proprio a questo, atteso che si tratta di una via di grande transito. Inoltra la Casa dell’Acqua è posta nelle immediate vicinanze di un parcheggio, che consentirà, in maniera agevole, di compiere le manovre di conferimento dei prodotti da riciclare e di acquisto dell’acqua”.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]