Castel San Giorgio (SA) – Cirielli: grave atto intimidazione. Si indaghi su autori e moventi
“Esprimo la più intensa solidarietà e vicinanza alla Sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, ed all’intera comunità per il gravissimo attentato presso la sede del Municipio”. Lo ha dichiarato l’on. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Gli atti di violenza nei luoghi delle istituzioni, mettono a rischio la stessa democrazia partecipativa, perché finiscono per intimidire chi è tenuto a garantire la trasparenza e il rispetto delle leggi.
Per questo anche nel caso di Castel San Giorgio, è fondamentale l’azione delle Forze dell’Ordine per individuare gli autori materiali e soprattutto il movente “ha concluso Cirielli.
I fatti
A Castel San Giorgio, la scorsa notte, intorno alle 2.10, un grosso ordigno artigianale è esploso davanti all’ingresso del portone principale del Comune. Danneggiati, oltre al portone, anche la facciata e alcuni uffici al piano terra dell’edificio.
Sul posto sono giunti i carabinieri con il nucleo artificieri dei vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale. Presente anche la sindaca Paola Lanzara che è sotto choc per l’accaduto. Le indagini sono in corso per risalire all’autore del gestore, che – secondo quanto ripreso da una telecamera – potrebbe essere un uomo con il volto coperto da casco che, prima dell’esplosione, si sarebbe dato alla fuga a bordo di una moto.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.