Territorio

Cardito allo sbando, l’immondizia regna sovrana

Condividi

Cardito, 25 gen. – Scarti tessili mischiati a rifiuti accatastati scriteriatamente lungo strade e marciapiedi. Così si presenta la città di Cardito allo sguardo di cittadini e passanti, come documentano le immagini postate in questi giorni sul gruppo Fb ‘Sei di Cardito’.

Servizio ecologia allo sbando dunque? La raccolta rifiuti procede a rilento, tanto che arterie stradali quali via Pisacane o via Villaggio, per non parlare di via Kennedy (zona antistante ad edifici scolastici), risultano “decorate” da souvenirs di immondizia.

Degrado e sporcizia regnano nell’indifferenza generale. Dopo la destituzione dell’assessore Daniela Portella, la gestione dei rifiuti a Cardito sembra peggiorata.

I problemi risultano più gravi rispetto alla situazione pregressa; in pochi conoscono il neo assessore Maria Barra, nominato dal sindaco Giuseppe Cirillo in sostituzione dell’avvocato Portella.

Su Facebook i cittadini insorgono: “Vorremmo sapere se in un paese civile si può vivere in queste condizioni, con l’immondizia sotto le finestre. Qui tutti fanno finta di niente. Possiamo ottenere risposta da una persona di competenza?”.

Oltre ai disagi di ordinaria amministrazione, la città di Cardito deve fronteggiare la questione sversamento in strada di rifiuti tessili. Quale spada di Damocle la macchina amministrativa è chiamata anche a fare i conti con una possibile commissione di accesso in sede comunale.

A seguito di una serie di esposti presentati dall’opposizione e di opportuni accertamenti, come riportato dal quotidiano ‘Cronache di Napoli’, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, si è rivolto al Ministero chiedendo l’invio di controllori sul Comune di Cardito. Si chiede di far luce dunque sull’attività amministrativa degli ultimi anni, chiamata ora a fare i conti col lamentato degrado ambientale.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.