Campania, case abusive potranno essere date in fitto

Condividi

Napoli, 15 giu. – Sono salve le migliaia di abitazioni costruite negli anni in Campania in modo abusivo per le quali è sopraggiunta sentenza definitiva di condanna per reati edilizi. É passata infatti in Consiglio regionale la legge che dà la possibilità ai Comuni di acquisire le case abusive e di affittarle o rivenderle ai proprietari sempre che vengano rispettati determinati requisiti, come quello che si tratti di prima case realizzate per necessità da persone che non hanno mezzi o altri alloggi. I requisiti soggettivi e oggettivi per poter accedere al beneficio saranno contenuti nelle linee guide che la Giunta regionale emanerà a settembre.

NARDONE

Il Sì del Consiglio regionale ­in realtà agevola i Comuni, che  potranno far cassa affittando o rivendendo le case abusive che rientreranno nei parametri che la Regione individuerà nei prossimi mesi; per i cittadini ci sarà finalmente la possibilità di poter sanare una illegittimità che in molti casi dipende dalla mancanza negli anni scorsi dei piani urbanistici e dei controlli da parte di Comune e altri enti.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]