8 Dicembre 2024
Economia

Calderone: “Le imprese hanno fiducia e investono sul lavoro stabile”

Condividi

(Adnkronos) – "Le imprese hanno fiducia e decidono di investire sul lavoro. E sul lavoro stabile. E' un trend positivo che stiamo accompagnando in molti modi. I dati ci aiutano a comprendere un fenomeno complesso e darci indicazioni sulle aree di intervento. Per esempio, il Bollettino Excelsior sottolinea che nel prossimo trimestre le maggiori opportunità d’impiego saranno nei servizi alle imprese, alle persone, nell’industria manifatturiera e nelle aziende di servizio pubblico. Che un terzo delle figure cercate per il mese di agosto è sotto i 29 anni. Ma anche che la metà delle figure professionali sono difficili da assumere". A dirlo il ministro del Lavoro e Politiche sociali Marina Elvira Calderone. "Orientamento, formazione, aggiornamento delle competenze lungo tutto l’arco della vita professionale dei lavoratori – sottolinea – lo chiedono le imprese ed è essenziale anche per cogliere le opportunità legate alle transizioni in corso, a partire da quella digitale. La formazione è essenziale per risolvere un problema evidente di competenze. Un problema che è avvertito in tutte le economie avanzate, tanto che proprio le competenze saranno tra i temi cardine del G7 Lavoro di Cagliari, dall’11 al 13 settembre prossimi, insieme al confronto sugli impatti di intelligenza artificiali e cambiamenti demografici sul mondo del lavoro".  —lavoro/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]