Bomba Russa, più potente di MOAB USA

Condividi

NARDONE

La Russia ha una bomba quattro volte più potente della ‘madre di tutte le bombe’ (MOAB) degli Stati Uniti, lanciata giovedì in Afghanistan.

MOAB, appartenente alla US Air Force, pesa 9.797 chilogrammi, ma l’arma russa, chiamato “padre di tutte le bombe” (FOAB), pesa 7.057 kg e ha una capacità equivalente a 44 esplosiva tonnellate di TNT, ha riferito Venerdì il quotidiano britannico Daily mail .

Il suo peso è di quattro volte superiore rispetto agli Stati Uniti Moab e distrugge tutto ciò che è vicino alla zona dell’esplosione.

La bomba USA (ufficialmente chiamato GBU-43B)  equivalente a circa 11 tonnellate di TNT, vaporizza tutto in una superficie di 300 metri quadrati.

Si prevede che l’esplosione zona FOAB è doppio rispetto a quello della bomba degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti hanno lanciato giovedì scorso su un gruppo terroristico (Daesh) nella provincia orientale di Nangarhar. Un ordigno che è stato sviluppato durante la guerra in Iraq, ma non era stato utilizzato finora.
La “madre di tutte le bombe”, in servizio dal 2003, era stato utilizzato solo in studi ed è stato progettato non solo per distruggere bunker e gallerie, ma anche come arma psicologica, l’impatto che lascia sui sopravvissuti. 

“Penso che in realtà l’attacco missilistico della Siria è una dimostrazione di forza, o ‘azioni esemplari’, il cui obiettivo è solo la Russia “, dice il vice presidente della Commissione Difesa del Senato russo, Franz Klintsevich.

Il presidente Vladimir Putin non ha esitato a qualificare l’attacco degli Stati Uniti come “un’aggressione contro uno Stato sovrano” viola “le regole del diritto internazionale” e “sotto pretesto inventato”.

ALG / mla / TMV / nal

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]