ALIENATI – Cose dell’al mondo: a teatro si viaggia nel tempo tra passato, presente e futuro
Spettacolo teatrale “ALIENATI – Cose dell’altro mondo”
Dopo il debutto a Roma il 21 dicembre ‘19 al Teatro Petrolini è attualmente in tournée “Alienati – Cose dell’altro mondo”, scritto e diretto da Ciro Esposito e Salvatore Catanese; spettacolo che sta ottenendo consensi calorosi sia da parte del pubblico che da parte degli addetti ai lavori.
La storia, ambientata nel giugno del 1989, comincia quando una notte tre uomini vivono un evento straordinario: un oggetto non identificato atterra nel giardino davanti la casa in cui si trovano. Ne vengono fuori due creature aliene con sembianze umane che dichiarano di esseri lì per prelevare DNA umano al fine di ripopolare il loro pianeta. Inoltre, non possono ripartire finché non troveranno l’elemento 115, un gas che utilizzano come carburante. È meglio aiutarli o mandarli via? I terrestri sono curiosi e vogliono approfittare della presenza aliena per conoscere ciò che gli è ancora sconosciuto: chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando? Ma soprattutto, perché gli alieni chiedono aiuto proprio a loro?
«In questo testo – dichiarano Ciro Esposito e Salvatore Catanese – abbiamo voluto giocare con quello che eravamo alla fine degli anni ’80, quello che siamo oggi e ciò che rischiamo di diventare in futuro. L’umanità vive in totale alienazione, siamo sempre più distratti da attività e notizie completamente futili. Siamo bombardati da nuove mode che durano poche settimane prima di essere sostituite da altre mode che durano meno delle precedenti. Il nostro stile di vita ne risente e sembriamo macchine impazzite che tentano di fare tante cose insieme senza riuscire a farne bene nemmeno una. È la vita a cui ci sta costringendo la società sempre più al servizio della tecnologia che ci rende meno umani e più macchine. Ma che fine faremo di questo passo? Noi abbiamo voluto giocare di fantasia, ricordando il passato, ironizzando sul presente e ipotizzando un futuro che potrebbe avverarsi o potrebbe restare soltanto frutto di teorie fantascientifiche».
Il testo si presenta come un momento di riflessione, è vero, ma non dimentica di giocare con l’ironia e la fantasia, così da creare situazioni comiche e sempre garbatamente ironiche, ed è un continuo di citazioni di veri e propri cult degli anni ’80 ormai entrati nell’immaginario collettivo. Il tutto per andare a creare un unicum pieno di emozioni, risate e momenti di tenerezza da non perdere.
INTERPRETI
Ciro Esposito
Salvatore Catanese
Rosario Minervini
Cristiano Di Maio
Mariachiara Vigoriti
Regia – Ciro Esposito, Salvatore Catanese
Aiuto Regia – Salvatore Catalano
Tecnico e Fonica – Nico Caprio
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.