Territorio

Acerra, istituzioni scolastiche al Castello Baronale per condividere percorsi didattici politematici

Condividi

Acerra, 21 mag. – Il Comune di Acerra tende la mano alla platea scolastica e lo fa interagendo con gli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio, sensibilizzando i discenti su temi ‘cult’ quali salute, integrazione, pari opportunità, legalità e cittadinanza attiva.

Mercoledì 22 maggio condivisione didattica al Castello Baronale della città. Dalle ore 10.00 dirigenti scolastici ed alunni, racconteranno i percorsi didattici intrapresi attraverso le attività a progetto elaborate con il sostegno del sindaco Raffaele Lettieri e degli assessori Milena Petrella e Milena Tanzillo.

Grande attenzione dedicata alle donne attraverso il percorso Pari Opportunità. Dal 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne), le scuole sono state invitate a riflettere attraverso la visione di film donati dal comune, arrivando a trattare il 17 maggio (giornata internazionale contro l’omofobia), il tema della discriminazione e del rispetto della libertà.
Il concorso “Uno scontrino per la scuola” ha coinvolto le scolaresche nell’elaborazione di scontrini con fatturato realizzato in una serie di negozi di Acerra aderenti all’iniziativa. Economia e territorio hanno così interagito, ricevendo il giusto slancio.

Il progetto di educazione alimentare/valorizzazione dei prodotti tipici del territorio “io mangio sano e tu?”, attivato con  esperti agronomi nella scuola primaria e secondaria di primo grado, ha consentito un approccio diretto al concetto di salute legata all’alimentazione e ai prodotti agroalimentari sani, con visita ad agriturismi attenti a colture biologiche.
L’accoglienza verso lo straniero nelle scuole, è stata presentata attraverso il progetto di educazione interculturale “Incontriamoci”. Conoscenza e condivisione interculturale hanno favorito la disponibilità all’integrazione, concetto primario nelle nostre comunità cittadine, sempre più variegate.
La salute è passata perfino attraverso l’educazione posturale. In collaborazione con l’Associazione Atletica 88, esperti medici posturologi hanno valutato lo stato di salute dei giovani alunni, consigliando loro le regole d’oro per evitare malanni futuri.

Lo sportivo Francesco Iannelli, in attesa di partecipazione alle Paraolimpiadi, ha avvicinato i giovani al karate e al concetto mentale di cui é intriso lo sport.

In collaborazione con la dott.Alessia De Filippo, nell’ambito del progetto Sport e benessere, i ragazzi hanno imparato a gestire la propria resistenza agli ostacoli della vita, avvicinandosi al concetto di resilienza.

Col concorso sulla sicurezza stradale gli alunni di ogni ordine e grado, hanno realizzato spot dedicati alle vittime della strada, individuando le cause degli incidenti stradali, evitati invece dall’utilizzo di dispositivi di sicurezza.

Tra premiazioni, divulgazione e sintesi degli elaborati annuali, parteciperanno alla mattinata dedicata alla scuola, i seguenti rappresentanti delle istituzioni scolastiche:
1°circolo didattico di Acerra : DS Marcellino Falcone
2° circolo didattico di Acerra: DS Coronella
4 °circolo didattico di Acerra: Ds Introno Antonella
Istituto comprenisvo don Milani- Capasso- DS Rita Canosa Istituto comprensivo ferrajolo siani: Ds Criscuolo Annamaria Scuola media G. Caporale: DS Anna Iossa
Liceo dè Liguori: DS Carmine De rosa
Liceo Munari: Ds Umberto Boiano
Istituto suore San Giuseppe.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.