PoliticaPolitica Interna

Aicem : il volontariato al centro della riflessione politica europea.

Condividi

“Aicem durante la giornata internazionale del volontariato ha voluto realizzare un evento che volesse essere comprensivo e trasversale a diversi settori e realta’ . Nello specifico il volontariato e’ fondamentale , mettere a disposizione il proprio tempo per il bene comune , le proprie energie , competenze , conoscenze per migliorare in modo da far crescere il luogo dove siamo a vari livelli locale , nazionale ed europeo . Per fare questo bisogna partire dalla societa’ civile e fare in modo che le persone possano incontrarsi per scambiarsi le proprie esperienze , le proprie visioni e anche a volte i propri limiti . Con Aicem abbiamo messo insieme il mondo dello sport , della cittadinanza attiva , dello scoutismo , del volontariato per l’ emergenza umanitaria , della croce rossa. .Diverse realta’ organizzative hanno dato quel valore aggiunto , quel principio di impegno che ogni cittadino puo’ offrire alla propria comunita’ per cambiare . Non servono molti interventi dall’ alto ma che ognuno metta il suo : la chiave e’ poterlo fare insieme” , conclude la Presidente Sara Massini . Un altro contributo importante e’ arrivato direttamente da Londra grazie a Ilaria Esposito , formatrice e project designer , che ha acceso il suo focus sul tema della cittadinanza europea interrogandosi se i valori che hanno portato alla realizzazione dell’ unione europea siano ancora validi .

La formazione di una persona ed il suo accrescimento passano dal confronto, dal dialogo e dallo scambio. Per tali ragioni Aicem http://www.aicem.it/ si rende promotore di scambi giovanili internazionali, oltre ad aderire a iniziative e campagne sociali internazionali, inviando i propri volontari, quali ambasciatori dell’AICEM, presso le nostre organizzazioni internazionali partner. In questi anni Aicem ha  deciso di concentrarsi particolarmente su Sostenibilità ambientale, Pari opportunità, Nuove tecnologie/social media e Sport giovanile. ( https://www.youtube.com/watch?v=C2P0dDRcu5Q)

 

 

 

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.