4 novembre: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Condividi

Le celebrazioni in più di 35 città, con il coinvolgimento delle prefetture. A Napoli quella conclusiva

 

NARDONE

Oggi è il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. In questa data, infatti, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava anche la prima guerra mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Quest’anno sarà la città di Napoli ad ospitare le celebrazioni conclusive della ricorrenza con una manifestazione che si terrà sul Lungomare Caracciolo. Ma non sarà ovviamenete l’unica: oltre al capoluogo campano, sono 35 la altre città in cui si rerranno manifestazioni, con il coinvolgimento delle prefetture.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]