15 luglio, ore 18.30 “Il Commissario Ricciardi, i Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre: eroi dei nostri giorni

Condividi

Lo scrittore Maurizio De Giovanni dialoga con Luigi Vicinanza.

I personaggi delle opere di Maurizio De Giovanni raccontano di storie di piccoli, grandi esempi del paesaggio urbano di una città (Napoli) che, come dice lo scrittore, è un “territorio narrativo pressoché infinito”, “foresta di emozioni” che si dispiega nella cifra dei suoi racconti. In un dialogo con Maurizio De Giovanni, Luigi Vicinanza percorrerà le strade e i paesaggi della Napoli di De Giovanni e dei suoi eroi così vicini, così lontani.

NARDONE

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PROSSIMI APPUNTAMENTI

ercole raccontatoB

22 luglio, ore 18.30

 

“ERCOLE RACCONTATO.

Simboli, miti e altre storie”

con la partecipazione di

Margherita Di Sarno e Valerio Largo. 

 

INGRESSO A PAGAMENTO

Acquisto anticipato su www.museomav.it

Costo del biglietto: 10 euro

Un gruppo di attori accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia dell’antica Herculaneum, a partire dal mito e dalla figura di Ercole. Una visita inedita in cui ricostruzioni virtuali, proiezioni e immersività si intrecceranno con il racconto e la recitazione.

ALESSANDRO MAGNO

29 luglio, ore 20.00

 

“Alessandro Magno, dalla storia

al teatro”.

 

Intervento teatrale dal libro omonimo di Eduardo Esposito, con la presenza di Paolo Giulierini, Direttore del MANN e di Luigi Vicinanza.

 

INGRESSO GRATUITO 

Prenotazione obbligatoria, inviando una mail a [email protected] indicando il numero di persone e lasciando un recapito telefonico per eventuali contatti e conferma.

È un personaggio insospettatamente contemporaneo l’Alessandro Magno raccontato da Eduardo Esposito. Dalla natia Pella in Macedonia, agli splendori di Babilonia, dove morì, fino al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove la sua audacia di stratega è immortalata nel celebre mosaico della battaglia di Isso, il viaggio di Alessandro si consuma in una ricerca infinita: il bisogno inappagato di capire.

“Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.

A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.”

Epicuro

Image

Per informazioni e approfondimenti

www.museomav.it/

 

oppure inviare una mail all’indirizzo:

[email protected]

 

oppure telefonare o inviare un whatsapp al n.
+39 327-6399019

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]