Magazine

“Intelligenza Artificiale: Uno strumento al servizio dell’uomo, fra tecnologia, etica e timori”: sabato 13 aprile il convegno al Belvedere di San Leucio

Condividi

Sabato 13 aprile alle ore 9,30, presso il Belvedere di San Leucio, è in programma il convegno dal titolo “Intelligenza artificiale: uno strumento al servizio dell’uomo, fra tecnologia, etica e timori”. L’evento è stato organizzato dal Rotary Distretto 2101 – Italia, e vedrà confrontarsi su questo tema di grande attualità docenti universitari, professionisti, istituzioni, esperti del settore e autorità rotariane.

I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali del Governatore 2023-2024 del Distretto Rotary 2101, Ugo Oliviero, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, del Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Vincenzo Iorio, che interverrà in rappresentanza di tutti Club della zona, del Governatore eletto 2024-2025 del Distretto Rotary 2101, Antonio Brando, del Governatore nominato 2025-2026 del Distretto Rotary 2101, Angelo Di Rienzo, del rappresentante del Rotaract del Distretto Rotary 2101, Roberto Mauri e di Mariaclara Scialò, dell’IRD Interact D2101.

Il dibattito, moderato dal giornalista e socio del Rotary Club “Napoli 1924”, Enrico Sbandi, vedrà gli interventi di: Carlo Sansone, Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli e Vicepresidente della Fondazione FAIR (Future Artificial Intelligence Research), sul tema “Da Turing a ChatGPT: l’Intelligenza Artificiale dagli anni Cinquanta ad oggi”, Bruno Siciliano, Professore di Robotica presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli con una relazione su “Robotica e Intelligenza Artificiale: verso un umanesimo tecnologico”, Andrea Patroni Griffi, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore del CIRB (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica) che parlerà de “L’Intelligenza Artificiale nella prospettiva del biodiritto e del bilanciamento costituzionale”, Lucio Romano, componente del CIRB e socio del Rotary Club Aversa “Terra Normanna”, su “Intelligenza Artificiale predittiva e profilazione della vita. Interrogativi sulla democrazia”, Pasquale Giustiniani, Professore Emerito di Filosofia Teoretica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso d’Aquino, che affronterà il tema “Intelligenza, coscienza o sensibilità: un nuovo vocabolario per l’intelligenza artificiale?”, e Federica Sapio, avvocato e Vicepresidente RAC Napoli “Posillipo”, che relazionerà sul tema de “Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel procedimento amministrativo e negli appalti pubblici”.

Al termine del dibattito, saranno presentati i vincitori del “Premio nazionale Legalità e Cultura dell’Etica: l’intelligenza artificiale”, e poi verrà dato spazio a eventuali domande provenienti dalla platea. A concludere l’evento sarà il Governatore 2023-2024 del Distretto Rotary 2101, Ugo Oliviero.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]