Magazine

“La Notte dei Licei Artistici della Campania” 1^ EDIZIONE 1° dicembre 2023, ore 18:00

Condividi

Una notte speciale, promossa dalla Rete dei Licei Artistici della Regione CAMPANIA, che intende valorizzare e celebrare l’arte, la creatività, il talento dei giovani.

Una notte unica, che apre, in contemporanea, le porte dei 37 licei artistici componenti la rete, al territorio.

Cittadini, genitori, studenti e studentesse, ma anche esperti, Associazioni, Enti Istituzionali, sono invitati a partecipare, allo scopo di far conoscere le scuole e la qualità dell’offerta formativa, che le connota.

Performance, laboratori, mostre, sfilate di moda, percorsi itineranti, spettacoli, visite guidate…

Una molteplicità di interventi scandiscono le attività dei singoli licei, valorizzandone le specificità ed offrendo un panorama completo, finalizzato, tra l’altro, ad orientare le nuove generazioni.

I Licei Artistici hanno saputo crescere e rinnovarsi, per offrire alle ragazze ed ai ragazzi un contesto di apprendimento ricco e motivante, aperto all’innovazione culturale, allo studio approfondito delle discipline scientifiche ed umanistiche, con particolare approfondimento della Storia dell’Arte e dei diversi Linguaggi Artistici e della comunicazione, anche multimediale, che connotano gli specifici e molteplici Indirizzi di Studio.

Tradizione, cultura, innovazione, valorizzazione dei talenti individuali e collettivi, sono elementi fondanti di un percorso formativo fondato sulla passione e sull’amore per l’Arte, nella sua espressione più alta.

La ricchezza dei molteplici indirizzi e la possibilità, per i giovani, di seguire il percorso più vicino al proprio talento, fanno dell’Artistico una scuola che, concretamente, collega il sapere, al saper fare, al saper essere, in un’ottica di sviluppo completo ed armonioso delle intelligenze e del Cuore.

La NOTTE DEI LICEI ARTISTICI DELLA CAMPANIA è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Campania, dall’Associazione A.Bi.Li.Art. della Campania (Amici della Biennale dei Licei Artistici Italiani).

 

D.S., Ester ANDREOLA                                                        D.S., Immacolata NESPOLI

La Referente A.Bi.Li.Art. della Campania              La Presidente Rete dei Licei Artistici Regione Campania

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]