Territorio

Progetto Erasmus Plus 2018-2020 “ Getting equipped for Europe”, una nuova sfida per l’I.T.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa

Condividi

Afragola, 28 nov. – L’I.T.S. “Carlo Alberto dalla Chiesa” in viaggio per una settimana alla volta di Atene. Una nova sfida culturale è stata intrapresa dall’istituto afragolese che ha dato avvio al progetto Erasmus Plus 2018-2020 dal titolo “Getting equipped for Europe”.

Coordinatrice, nonché ideatrice del progetto, le Prof. Ileana Tortora,  Prof. Lucia Russo, supportate dalla D.S.G.A. Dott.ssa Anna Rita Auriemma, che ha seguito in viaggio una delegazione di 4 studenti, pronti a salutare con gioia le scuole partner di Grecia, Spagna, Norvegia, Bulgaria e Slovacchia con le quali vi erano già state attività di scambio culturale e di collaborazione negli scorsi.

Scopo del progetto, fornire all’alunno di oggi, nonché futuro cittadino di domani, gli strumenti più adatti e calzanti per affrontare l’Europa. Due anni pregressi di impegno didattico-culturale hanno visto coinvolti allievi ed insegnanti nell’approfondiranno di tematiche legate alla crescita personale, alla motivazione dell’alunno, al rafforzamento delle competenze linguistiche in inglese, volte all’acquisizione di certificazioni legate alle nuove tecnologie informatiche.

Progetto questo, fortemente caldeggiato dal Dirigente Scolastico dell’I.T.S. “C.A. dalla Chiesa” di Afragola, Prof. Vincenzo Montesano da sempre incline a supportare tali iniziative.

Atene è diventata ancora una volta culla di civiltà e bacino di incontro e condivisione tra lingue, costumi ed emancipazione. I discenti dell’I.T.S. Dalla Chiesa hanno avuto modo anche di visitare i luoghi simbolo della capitale dell’Ellade, primi tra tutti, l’Acropoli, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, insieme all’Istmo di Corinto.

 

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.