Territorio

Pianificate in prefettura a Caserta le misure di sicurezza per le festività pasquali

Condividi

Intensificati i dispositivi di controllo e decisi servizi di vigilanza nelle località balneari e nei centri urbani.

Il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per pianificare i servizi di vigilanza e controllo del territorio in prossimità delle festività pasquali, che richiameranno consistenti flussi di visitatori alla “Reggia” di Caserta e nelle località a maggiore vocazione turistica del litorale domitio.

Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato il presidente della Provincia, il vice sindaco di Caserta, la direttrice della Reggia di Caserta e i vertici provinciali delle Forze di polizia – il titolare della prefettura ha disposto l’intensificazione dei dispositivi di controllo da parte delle Forze dell’ordine, con il concorso delle Polizie municipali, in particolare nei giorni di Pasqua, lunedì in albis e giovedì 4 aprile, in cui si prevede una grande affluenza al “Parco della Reggia”, dove, quest’anno per la prima volta, oltre al museo sarà aperto anche il Giardino Inglese.

Servizi di vigilanza mirati, dinamici e flessibili saranno effettuati anche nelle località balneari e nei centri urbani di maggiori dimensioni, dove solitamente si registrano grandi presenze, soprattutto dei più giovani, per prevenire il fenomeno della movida.

Nell’ambito dei controlli, finalizzati ad assicurare anche il rispetto del decoro urbano, sono state previste verifiche di tipo amministrativo agli esercizi pubblici e ai luoghi in cui si svolgono attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, in particolar modo per garantire il rispetto delle disposizioni sul consumo e sul divieto di vendita ai minorenni di bevande alcoliche.

Particolare attenzione, nell’attuale contesto internazionale, sarà inoltre dedicata agli obiettivi sensibili individuati nel piano coordinato di controllo del territorio, in attuazione delle recenti indicazioni del ministero dell’Interno, con il supporto dei militari del contingente di “Strade sicure”.

A un tavolo tecnico, affidato al questore di Caserta, spetterà il compito di individuare le modalità di attuazione dei controlli sotto il profilo tecnico-operativo.

Lungo le principali arterie stradali e autostradali e i punti di snodo interessati dall’aumento del traffico veicolare per l’esodo e il controesodo pasquale, sarà in atto la pianificazione disposta in sede di comitato operativo viabilità, riunitosi in prefettura, con la partecipazione degli enti proprietari/concessionari dei tratti viari, tra cui ANAS e Autostrade per l’Italia, della Polizia stradale di Caserta e delle Forze di polizia.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]