Territorio

Avellino, in prefettura focus su occupazioni abusive, movida e reati predatori

Condividi

Misure esaminate dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Si è tenuta ieri in prefettura ad Avellino una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Paola Spena, per un focus sul fenomeno delle occupazioni abusive degli immobili di proprietà del comune e sulla pianificazione degli interventi.

Le operazioni di sgombero degli immobili, secondo quanto deciso in sede di Comitato, prenderanno avvio dal prossimo autunno e verranno attuate in modo da garantire la più ampia tutela dei soggetti fragili.

Al riguardo, è stata sottolineata l’importanza che non appena concluse le operazioni di liberazione degli immobili, vengano adottate tutte le misure di difesa passiva necessarie ad evitare il reiterarsi di episodi di occupazione sine titulo, e gli alloggi siano nel più breve tempo possibile assegnati agli aventi diritto.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre affrontato il tema della malamovida e in merito è stata disposta la prosecuzione dell’attività di controllo, in particolare nella città di Avellino, anche con presidi fissi delle Forze dell’ordine, che vigileranno sul rispetto degli orari di termine degli eventi musicali e del limite dei decibel, in ottemperanza ai regolamenti e alle ordinanze comunali.

Sul fronte del fenomeno dei reati predatori, è stato possibile registrare nei mesi di luglio e agosto un calo di quasi il 30% dei furti in abitazione. In tutta la provincia, compreso il capoluogo, si sono registrati 115 furti rispetto ai 155 consumati nell’analogo periodo nel 2022, grazie all’intensificazione dell’azione di controllo e vigilanza da parte delle Forze dell’ordine.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]