Attualità

Addio a Maria Giovanna Maglie. Il saluto degli amici, tra colleghi e politici

Condividi
Anna Tortora

È morta Maria Giovanna Maglie, la giornalista aveva 70 anni e da tempo soffriva di problemi cardiaci.

Era una donna intelligente, poteva non piacere ma sicuramente era una mente libera e contraria ad ogni forma di becero conformismo.
Una collega di cui ho avuto sempre grande stima.
Tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici, politici e colleghi.
“Addio a Maria Giovanna Maglie.
Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari.”
Giorgia Meloni, Presidente del consiglio
“Una preghiera per Maria Giovanna Maglie, cronista e scrittrice talentuosa e appassionata.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.”
Lorenzo Fontana, Presidente della camera dei deputati
“Con Maria Giovanna Maglie se ne va una donna libera e coraggiosa, colta e anticonformista. Il giornalismo perde un’opinionista acuta che alimentava con la forza degli argomenti la sua indipendenza. Mi mancheranno i suoi ragionamenti e mi mancherà la sua intelligente ironia.”
Giorgio Mulè, Forza Italia
“Ciao grande Maria Giovanna! Ci siamo scontrati, abbiamo litigato …riso tanto sempre con grande ironia e rispetto reciproco. Sei grande, “imperatrice”, e so che ovunque sarai ti farai sentire! RIP avanti tutta.”
David Parenzo, giornalista
“L’Imperatrice Maria Giovanna Maglie è in cielo”
Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore
“Se n’è andata la leonessa del giornalismo italiano, Maria Giovanna Maglie. Combattiva e imponente come una regina, grande personalità, allergica al conformismo.” Marcello Veneziani, giornalista e scrittore
“E ti arriva la notizia terribile. Sapevi che sarebbe accaduto ma speravi non accadesse mai.
Saluto con dolore e affetto Maria Giovanna Maglie, amica sincera di tante bellissime conversazioni.
È stata una grandissima donna di straordinario coraggio.” Francesco Storace, giornalista e già ministro della salute
“Scosso e dispiaciutissimo per la morte di Maria Giovanna Maglie. Era una persona generosa, profonda, colta, coraggiosa, di saldi principi. Occorrerà ricordarla come merita. Un abbraccio fortissimo a chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene.”
Daniele Capezzone, giornalista e scrittore
“Maria Giovanna Maglie ha sofferto molto, per molti mesi, accompagnata dall’affetto tra gli altri di un’amica vera come Francesca Chaouqui. Nel dolore della morte, una preghiera che unisca nel pensiero anche questa amica dedita e affranta. Dio abbracci l’anima di Maria Giovanna.”
Mario Adinolfi, giornalista e scrittore, già parlamentare della Repubblica
“Ciao Maria Giovanna Maglie, ciao Em-Gi-Em, scioglilingua amicale che metteva il buonumore della libertà. Non so cosa darei per un’altra serata (che con te voleva dire le 3 di mattina) davanti a un bicchiere sulla nostra America, sul nostro Clint, sulla nostra Oriana, sulla vita…”
Giovanni Sallusti, giornalista
 

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.