San Giorgio a Cremano: Arte presepiale, al via i laboratori gratuiti per tramandare la tradizione sangiorgese

San Giorgio a Cremano, 5 aprile 2019 – Sono pronti a partire i laboratori di arte presepiale a cura dell’associazione Anch’io Presepio. Un progetto voluto dall’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessorato alla Cultura affidato a Pietro De Martino, che ora vede la luce offrendo laboratori gratuiti a coloro che vogliono imparare o perfezionare questa nobile arte. I corsi saranno tenuti da maestri esperti nella creazione dei presepi e dei tessuti. Si svolgeranno nei mesi si maggio e giugno, in date da concordare e riprenderanno poi a settembre per elaborare e concludere le creazioni che saranno poi esposte durante la mostra “Anch’io Presepio” 2019/2020. Nei locali di Villa Bruno, concessi dall’amministrazione all’associazione Anch’io Presepio si lavoreranno materiali e tessuti per apprendere la nobile e tradizionale arte della lavorazione dei presepi.

La partecipazione è gratuita ma per iscriversi ai laboratori è necessario presentare domanda, compilando un modello che è possibile ritirare presso la sede A.I.A.P. in Villa Bruno (ex Goethe Cafè) dal lunedì al venerdì, a partire dall’8 aprile fino al 19 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Al momento della consegna della domanda di iscrizione verrà consegnato il Regolamento del Corso di Arte presepiale con le materie, la frequenza e il calendario dlele lezioni gratuite.

Per ogni altra informazione è possibile contattare il presidente dell’associazione Bruno Buiano al 33176439878.

Visto l’interesse sempre crescente nell’apprendimento della nobile arte presepiale – spiega il sindaco Giorgio Zinno – abbiamo voluto offrire da quest’anno a tanti cittadini la possibilità di partecipare a laboratori tenuti da maestri presepiali, in maniera totalmente gratuita. Abbiamo messo a disposizione dell’associazione i locali nel palazzo della cultura sangiorgese, che si conferma così un luogo dove l’arte viene promossa, condivisa e valorizzata”.  

D’accordo Pietro De Martino, assessore alla Cultura. “I laboratori rappresentano un valore aggiunto alla già preziosa tradizione sangiorgese in materia di presepi. Siamo certi che, con quest’opportunità,  emergeranno nuovi artigiani capaci di tramandare questa arte e di portare alla luce il proprio talento, creando opere uniche come quelle già in esposizione, da domani, in Villa Bruno”. 

“San Giorgio a Cremano è fucina di iniziative e patria della cultura vesuviana – aggiunge Bruno Buiano, presidente dell’associazione Anch’io Presepio. Grazie all’amministrazione Zinno che ci ha concesso questi locali e ha voluto fortemente questi laboratori gratuiti, dimostrandosi sensibile alla tradizione e offrendo la possibilità a tanti di intraprendere questo percorso artistico senza alcun costo per i cittadini”.


Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilmonito.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa
image_pdfimage_print
Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.redazione@ilmonito.it