Napoli – Inaugurata la mostra“Teatri uniti”

l presidente della Regione Campania ha inaugurato sabato mattina la mostra “Teatri Uniti 1987-2017”, che sarà presente dal 1 luglio al 2 ottobre 2018, nella Sala Dorica di Palazzo Reale.

Foto, manifesti, locandine, disegni, articoli, filmati, testimonianze, in un percorso lungo e ricco che il Napoli Teatro Festival ospita nel suo programma e, promossa dalla Regione Campania, realizzata da Scabec Spa, Fondazione Campania di Festival e Teatri Uniti in collaborazione con il Polo museale della Campania, con la curatela di Maria Savarese e il coordinamento scientifico di Laura Ricciardi per l’Archivio di Teatri Uniti.

Presenta anche Toni Servillo, l’attore premio oscar, ha ricordato: “abbiamo pensato di realizzare questa mostra non per nostalgia ma per offrire con molta modestia testimonianza ed esempio del lavoro di un gruppo di persone che, guidate da una grande passione e determinazione, 31 anni fa hanno lanciato un segnale importante decidendo di portare avanti insieme il loro percorso di teatro».

Al di là del sostegno economico alla mostra, il Presidente De Luca ha sottolineato come: “l’attraversamento di 30 anni di storia culturale di Napoli e della Regione rafforza sempre di più la convinzione che la Campania abbia bisogno di un grande archivio digitale e multimediale, in cui raccogliere un patrimonio che investe tutte le arti e che non ha paragoni, che possa concorrere all’affermazione di una identità regionale che solo da qualche anno inizia a manifestarsi”.

image_pdfimage_print

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

redazione@ilmonito.it

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: