In fiamme la cattedrale di Notre Dame

Tutta Parigi (e non solo) ha il fiato sospeso per l’incendio che si è sviluppato sul tetto della cattedrale di Notre-Dame.

I vigili del fuoco – come si apprende da Lemonde.fr – sono intervenuti poco dopo le 19 di oggi, lunedì aprile.

Le fiamme, la cui gravità deve ancora essere determinata, pare abbiano avuto origine nella soffitta della cattedrale, uno dei monumenti storici più visitati al mondo.

Secondo un portavoce di Notre – Dame, l’incendio è stato segnalato intorno alle 18.50.

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha dichiarato su Twitter: “Siamo mobilitati in stretto collegamento con la diocesi di Parigi. Invitiamo tutti a rispettare il perimetro di sicurezza“.

Il vice sindaco della capitale francese, Emmanuel Grégoire, sempre su Twitter, ha scritto: “Importante incendio in corso a Notre Dame, dobbiamo stare alla larga ed evacuare l’area e lasciare che intervengano i soccorsi“.

Per quanto concerne le cause dell’incendio, si pensa che siano collegate ai lavori di restauro in corso nella Cattedrale.

Le fiamme non sono circoscritte in un solo punto, rendendo più difficili le operazioni di spegnimento.

ILMONITO non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie tra i soci dell’Associazione MADEFARES.  Se vuoi aiutare l’associazione a sostenersi puoi fare una donazione.

ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, ILMONITO correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online ed ILMONITO ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@ilmonito.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it