Il Sindaco Metropolitano di Napoli Luigi De Magistris ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nel quartiere di Pianura

Approvato oggi dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione di un nuovo edificio scolastico destinato ad ospitare, per la prima volta nel quartiere di Pianura a Napoli, istituti di istruzione secondaria.

Si tratta di una importante intervento, frutto di una convenzione firmata tra il Comune di Napoli e la Città Metropolitana , che rappresenterà per il quartiere di Pianura un un significativo passo per la riqualificazione e lo sviluppo di una delle periferie cittadine troppo a lungo tagliate fuori da ogni serio intervento di ricucitura del tessuto sociale e culturale.

Per il nuovo plesso, che assumerà le caratteristiche di una vera e propria “Cittadella scolastica”, è previsto un finanziamento di 16.300.000,00 euro.

La struttura ospiterà più istituti con differenti indirizzi in modo da realizzare un’offerta formativa ampia e dinamica.

E’ prevista la realizzazione di uno “spazio dell’apprendimento” dove saranno allocate le aule e le strutture destinate alle lezioni “tradizionali”, lo “Spazio del fare” dove troveranno posto le strutture che, a seconda dell’indirizzo, saranno destinate ad ospitare i laboratori, le attrezzature specialistiche e gli spazi di sperimentazione.

E’ prevista anche uno “Spazio della comunicazione”: esso servirà non solo per finalità didattiche ma fungerà anche da luogo fruibile per attività extrascolastiche, di integrazione e socialità da condividere anche con il quartiere. Troverà qui posto un auditorium attrezzato.

Lo “Spazio Agonistico” sarà costituito da strutture sportive sia al chiuso che all’aperto ed avranno lo scopo non solo di incentivare l’attività sportiva per gli studenti, ma anche quella di offrire al quartiere nuovi spazi attrezzati per esercitare lo sport.

Infine lo “Spazio Direttivo”  che raccoglierà tutte le attività amministrative e di coordinamento didattico degli Istituti scolastici.

image_pdfimage_print

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

redazione@ilmonito.it

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it