Convegno: Attività e moderne funzioni dei centri agro alimentari. Prospettive di sviluppo del polo di Salerno

Si svolgerà GIOVEDI 23 Maggio 2019 con inizio alle ore 17,00 nella Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno il Convegno: ATTIVITÀ E MODERNE FUNZIONI DEI CENTRI AGRO ALIMENTARI. PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL POLO DI SALERNO.

Al Convegno, promosso dal Consorzio Q..S. Qualità Salerno del Centro Agro Alimentare, dopo i saluti da parte del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’Assessore al Commercio Dario Loffredo, del Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete e del Presidente del Consorzio Sabato Pecoraro, interverranno:

MAURIZIO DURANTE

Direttore Centro Agro-Alimentare di Salerno

Il Centro Agro-Alimentare di Salerno: evoluzione, stato attuale e prospettive

Prof. Avv. ANTONIO MUSIO

Professore di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Salerno

“La regolamentazione dei Centri Agro-Alimentari”

Dr.ssa GIULIETTA MAGAGNOLI BRUGIOLO

Direttore Centro Agro Alimentare di Parma

“I centri Agro-Alimentari: ruolo e prospettive (l’esperienza dell’Emilia-Romagna)”

Avv. FRANCESCO AVERSANO

Esperto in Diritto e Legislazione Alimentare

Controllo ufficiale e autocontrollo nella filiera dell’ortofrutta

Dr. FABIO MASSIMO PALLOTTINI

Direttore Centro Agro-Alimentare di Roma

Le dinamiche commerciali dei nuovi Centri Agro-Alimentari

Prof. LUCA LANINI

Docente incaricato di Logistica e Supply Chain Management presso l’Università Cattolica nelle sedi di Piacenza e di Cremona

Le nuove sfide dei mercati agroalimentari fra logistica e valorizzazione commerciale

Conclusioni:

On.le VINCENZO DE LUCA

Governatore della Campania

Moderatore:

AGNESE AMBROSIO

Giornalista

Il sistema dei Centri Commerciali e dei Mercati, rappresenta un segmento importante del sistema economico più generale, non solo perché una ingente quantità di merci, destinata alla distribuzione finale, viene movimentata all’interno dei mercati, ma, anche per il numero importante di addetti alle diverse categorie che il sistema mercati mobilita e impegna attivamente: produttori agricoli, dettaglianti, ambulanti grossisti, aziende della distribuzione organizzata, del catering e della ristorazione, esportatori, aziende di trasformazione e lavorazione, aziende di servizio, aziende logistiche e commerciali.

La funzione dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’ingrosso in Italia viene esercitata concretamente nel pieno rispetto della legalità, con regole e qualità, presupposti fondamentali per la difesa dei consumatori e per il pieno dispiegarsi della libera concorrenza tra le imprese per la tutela dei cittadini e quindi in sostanza negli interessi più generali del Paese.

La maggior parte dei prodotti ortofrutticoli consumati in Italia, transita dai mercati agroalimentari, fulcro della filiera, senza i quali sarebbe impossibile mantenere un corretto e trasparente rapporto tra domanda e offerta.

A Salerno, Il Centro Agro-Alimentare che fu inaugurato nel 2001, ancora oggi, rappresenta una struttura funzionale ed importante per il centro-sud Italia. Il Consorzio “Q.S.” Qualità Salerno del Centro Agro-Alimentare, organizzando questo Convegno e grazie all’autorevolezza degli interventi dei relatori, vuole porre l’attenzione, sulle prospettive per la sostenibilità del Polo Salernitano al fine di dare continuità alla tradizione commerciale salernitana.


Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilmonito.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa
image_pdfimage_print
Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.redazione@ilmonito.it