70… ma non li dimostra. La Costituzione spiegata ai ragazzi

Martedì 25 settembre, ore 18:00 – Gran Caffè Gambrinus, piazza Trieste e Trento

70… ma non li dimostra – La Costituzione spiegata ai ragazzi   di Gianpaola Costabile

È fissato per martedì 25 settembre, alle ore 18:00, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, l’appuntamento per la presentazione del nuovo libro della Rogiosi Editore70… ma non li dimostra, l’ultimo lavoro dell’insegnante e scrittrice Gianpaola Costabile, dedicato al “compleanno” della Costituzione Italiana, che nel 2018 ha compiuto ben 70 anni.

Con l’autrice interverranno il giudice Nicola Graziano e l’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri. Modera il giornalista Gino Giaculli, mentre il reading sarà curato daClotilde Punzo.

Il libro

I settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana possono essere un’opportunità perportare nelle aule tematiche cogenti circa il valore intrinseco delle leggi stesse e, obiettivo ultimamente un po’ trascurato, del Bene comune come corollario della Costituzione e traguardo per ogni serio e soddisfacente percorso formativo. In questo contesto socio-culturale di evidente mediocrità etica e di contraddizioni in termini di impegno civico e coerenza morale espressi dagli adulti, i ragazzi hanno, spesso, sviluppato un atteggiamento confuso tra ideali traditi e indifferenza culturale relativamente ai temi legati alla ‘collettività’. L’obiettivo di questo libro è quello di presentare agli studenti gli articoli fondanti del dettato costituzionale, rinforzati da citazioni di personaggi illustri circa il valore della Costituzione e corredati di racconti, che aiutino gli educatori di riferimento a sviscerarne contenuti e principi ispiratori. Inoltre, le schede operative proposte ai ragazzi rappresentano piste di ricerca su cui lavorare, in modo critico e stimolante, insieme al gruppo classe di appartenenza: strumenti di lavoro per far comprendere loro la modernità della Carta Costituzionale e recuperare il concetto di Bene Comune, inteso come collettività, patrimonio ed identità culturale.

L’autrice

Gianpaola Costabile è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne ed è stata sempre affascinata dal mondo dei libri, cominciando a scriverne pensando ai suoi studenti. I primi libri sono legati alla storia di Napoli; con Napulera Un Borbone per amico, pubblicati da Rogiosi Editore, l’autrice ha delineato i passaggi salienti della storia della città, con l’ambizione di affascinare gli studenti e stimolare in loro il senso di appartenenza. Un Borbone per amico ha ricevuto il premio internazionale ‘Città di Caserta’. Poi sono arrivati, sempre per Rogiosi, i testi che affrontavano percorsi di narrativa etica: Educare alla legalità. Istruzioni per l’uso C come camorra. Destinato a un pubblico più adulto, Compassione, libro di saggistica, edito da Europa Edizioni, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”.

image_pdfimage_print
Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: